Come prevenire il fermo macchina nella tua azienda
Sistemi di monitoraggio per anticipare ogni possibile malfunzionamento
Il nostro cliente è un gruppo internazionale produttore di macchine automatiche per l’imballaggio.
L’azienda ha richiesto i nostri servizi per implementare un sistema di rilevamento delle prestazioni meccaniche su specifiche stazioni di lavoro attive in una linea di produzione ad alta velocità.
Le macchine automatiche utilizzate nel settore degli imballaggi diventano ogni giorno più sofisticate perché la produttività richiesta è sempre maggiore. Le soluzioni adottate, sia a livello meccanico che di automazione, raggiungono standard altamente performanti.
Un eventuale fermo macchina, per rotture o anche solo per un decadimento del funzionamento, comporterebbe costi molto elevati.
È per questo che siamo stati scelti dal nostro cliente. Ha ritenuto fondamentale anticipare ogni possibile malfunzionamento col fine di raccogliere informazioni oggettive utili a mantenere un elevato livello di servizio e fornire riscontri sulla parte progettuale.
Devi implementare un sistema di rilevamento delle prestazioni meccaniche? Contattaci ora!
Siamo partiti da una piattaforma tecnologica già attiva e abbiamo studiato un sistema di monitoraggio con queste specifiche:
- Misura parametri d’esercizio funzionali fondamentali, come temperatura e vibrazioni.
- Misura l’andamento delle prestazioni nel tempo, lo scopo è quello di rilevare in anticipo trend anomali per anticipare eventuale malfunzionamento o un degrado di componenti.
- Dimensioni ridotte, consentono l’installazione in punti angusti della macchina e vicino alla sorgente o ai componenti critici da monitorare.
Il monitoraggio avviene tramite un sensore dotato di trasmissione wireless autonoma, questo risulta molto pratico e funzionale perché lo si può installare in situazioni operative di fabbrica dove non ci devono essere interferenze con la rete aziendale.
Soluzione sviluppata da BMate
Abbiamo sviluppato un sistema cloud dove far confluire i dati raccolti e processarli in modo tale da condividere informazioni con gli altri strumenti di fabbrica fornendo correlazioni tra le misure effettuate e la produzione.
Con i nostri servizi hanno il cliente ha ottenuto:
- Un sistema efficace per il monitoraggio delle prestazioni meccaniche di una linea produttiva. L’installazione è stata molto semplice e non ha richiesto complessi interfacciamenti con l’automazione della linea stessa.
- L’integrazione con il software di gestione già presente in fabbrica per l’aggregazione delle informazioni raccolte.
- Un aumento del livello di servizio fornito ai propri clienti.
- Le basi per lo sviluppo di un sistema di manutenzione predittiva anche su moduli non ripetitivi come avviene nelle macchine automatiche.