Ci occupiamo di tutte le fasi di certificazione del tuo prodotto, dalla ricerca delle direttive e normative più recenti applicabili, allʼadeguamento, fino alle prove per la verifica del rispetto delle normative presso gli enti certificatori o i laboratori prescelti.
La certificazione UL è fondamentale se si vuole approcciare al mercato americano in quanto rappresenta la massima garanzia di qualità richiesta negli Stati Uniti.
Il certificato UL è valido sia sulle forniture dei prodotti costruiti in serie o per progetti una tantum.
Ottenere il marchio UL non è molto complicato, ma è necessario ricordare che questo tipo di certificazione è vincolata nel tempo al buon esito di periodiche ispezioni che verranno eseguite sul prodotto presso il sito produttivo.
Quindi il marchio UL applicato al prodotto testimonia, non solo un progetto sicuro, ma anche un processo produttivo costantemente verificato e che garantisce, nel caso di produzione in serie, la qualità del prodotto nel tempo.
Rispondere alla normativa UL ha naturalmente un costo: oltre alle prove iniziali sul prodotto, l’iter di certificazione comporta costi periodici in termini di fee annuali, visite ispettive e aggiornamento della procedura di Follow-Up Service Inspection.
BMATE ha maturato negli anni la necessaria esperienza per permettere di ottimizzare costi, tempi dell’omologazione e anche di guidare l’ente verso scelte che garantiranno al cliente una gestione dell’omologazione più facile ed economica nel tempo.
La sicurezza è un aspetto determinante per avere un prodotto conforme alle Direttive nazionali ed internazionali e poterlo immettere sul mercato.
Per questo motivo BMATE ha acquisito negli anni una profonda conoscenza delle normative di sicurezza applicabili, esperienza nel settore, rigore logico e metodologico nelle analisi.
BMATE è un partner in grado di affiancarti e di:
Seguire uno schema CB costituisce il “lasciapassare” ideale per accedere più facilmente a numerosi marchi internazionali, come ad esempio UL/CSA per Stati Uniti e Canada o CCC per Cina, KC (Corea), RCM per Australia e così via.
Si tratta dunque di uno schema da preferire quando il prodotto da certificare è destinato ad una commercializzazione worldwide, con la necessità di acquisire più marchi di qualità differenti.
Lo schema CB permette, inoltre, di accorciare i tempi complessivi e di ridurre le incertezze tecniche nell’affrontare ogni singolo percorso di certificazione.
Gestiamo i rapporti con gli enti incaricati al rilascio di certificazioni e della realizzazione di test. Lavoriamo con le tue risorse interne per tutto ciò che riguarda i processi di certificazione.