Tecnologia OCR
Cos’è la tecnologia OCR?
La tecnologia OCR (Optical Character Recognition) per il riconoscimento ottico dei caratteri è uno strumento fondamentale nei sistemi di visione artificiale per il controllo della correttezza di etichette, una delle caratteristiche principali per ogni libreria di elaborazione immagini.
Oltre ai classici barcode, utili per la lettura automatica e per la grande capacità di compattare le informazioni, esistono molte situazioni nelle quali l’informazione dev’essere stampata in modo comprensibile e leggibile per l’essere umano.
Anche in quest’ultimo caso è necessario controllarne la correttezza, e lo si può fare grazie alla tecnologia OCR.
Perché scegliere la tecnologia OCR?
La necessità di avere una tracciabilità completa in ogni fase della lavorazione per un qualsiasi oggetto o prodotto è in continua crescita.
Questo ha generato un aumento considerevole della quantità di informazioni che l’utente deve poter controllare; dunque, etichette apposte oppure informazioni stampate direttamente sul prodotto con diverse tecnologie.
Spesso le informazioni sono stampate in modo ridondanti per consentire sia la lettura facilitata da parte delle macchine (barcode) sia informazioni in chiaro leggibili dagli operatori e dai consumatori.
Il controllo sulla correttezza e la coerenza delle informazioni è fondamentale, questo rappresenta uno dei numerosi casi di applicazione di un sistema di visione artificiale, con la capacità di leggere il barcode e al tempo stesso effettuare anche la lettura OCR.
Questo tipo di sistema è largamente diffuso in diversi settori industriali, dall’industria alimentare all’industria farmaceutica, dalla logistica alla produzione in serie di parti meccaniche.
Gli algoritmi di riconoscimento si basano su due fasi distinte:
- una prima fase di training su prodotti campione nella quale il sistema viene istruito sulle lettere da riconoscere, memorizzandone forma e significato
- una seconda fase di produzione nella quale per ogni prodotto viene applicato quanto appreso per effettuare il riconoscimento e dare conferma della correttezza di quanto stampato.
Come funziona la tecnologia OCR?
Ogni sistema di visione, per il buon esito del riconoscimento dei caratteri, è vincolato da un elemento fondamentale, riuscire ad avere un’immagine nitida nella quale il contrasto tra lettere e sfondo dev’essere massimizzato senza perdere le informazioni.
Geometria e intensità d’illuminazione sono elementi fondamentali e sta all’esperienza del progettista determinare quale sia la situazione migliore in funzione delle caratteristiche di ogni prodotto e impianto.
Ad esempio, per decidere se utilizzare uno sfondo in saturazione oppure no
Un’altra caratteristica necessaria per ottenere delle prestazioni ottimali riguarda la risoluzione dell’immagine da utilizzare per il riconoscimento, dev’essere tale da garantire un sufficiente numero di pixel per distinguere in modo affidabile le diverse lettere presenti nell’immagine. La regola mnemonica immediata che si può seguire è di considerare per ogni carattere un’altezza di almeno 30 pixel.
Un tipico esempio è nella verifica del lotto di produzione e data di scadenza di prodotti dell’industria alimentare oppure dell’industria farmaceutica
La configurazione tipica prevede una macchina di produzione o confezionamento che richiede al sistema di visione la verifica del lotto atteso
e la data di scadenza
Questa configurazione permette di evitare sia eventuali errori nella stampa delle informazioni che l’inquinamento della produzione con prodotti provenienti da lotti differenti.
Tecnologia OCR e Datalogic
Nella libreria Impact di Datalogic sono presenti diversi tool di lettura OCR in grado di affrontare in modo affidabile situazioni molto complesse e di lavorare con tempi ciclo nell’ordine delle decine di millisecondi. Sono tool utili ad essere impiegati in situazioni di elevata produzione e velocità, sia sugli elaboratori più performanti della serie MX, sia sulle smart camera di ultima generazione P2X.
L’esperienza maturata in questo settore ci permette di valutare la fattibilità tecnica ed economica di un sistema di visione con tecnologia OCR in pochi giorni e di assistere il cliente in tutte le fasi del progetto, dallo sviluppo all’installazione, dall’integrazione con le macchine di produzione fino al collaudo e alla manutenzione in campo.